SONICWALL NetExtender VPN CLIENT: Errore RAS su Windows 10

Può capitare, dopo l’installazione e la configurazione del client NetExtender, di ricevere un errore RAS dopo la verifica delle credenziali:

Windows Remote Access Service Error

Questa la procedura per risolvere:

  1. Disintallare NetExtender e riavviare il PC
  2. Cancellare la cartella C:\Program Files (x86)\SonicWall e tutto il suo contenuto
  3. Aprire con privilegi di amministratore il Command Prompt ed eseguire il comando pnputil.exe -e > C:\INF.txt
  4. Aprire il file INF.TXT e cercare tutti i driver SonicWall
  5. Eliminare i driver (se più di uno), sempre con il Command Prompt con privilegi di amministratore, con il comando pnputil.exe -d oem<NUMERO>.inf con il numero relativo al/ai driver trovati prima
  6. Riavviare il PC
  7. Aprire il Device Manager del PC (Gestione Dispositivi) e DISINSTALLARE tutti i WAN Miniport disponibili
  8. Eseguire uno SCAN dei dispositivi, così da reinstallare i WAN Miniport automaticamente
  9. Reinstallare NetExtender e riconfigurarlo così da potersi connettere

In caso di ulteriori problemi potete contattarci per richiedere il supporto del nostro Ufficio Tecnico CONTATTACI